Home > Abilitazioni professionali > Scheda Tachigrafica

CARTA  TACHIGRAFICA

A chi e quando serve

La carta del coducente è un dispositivo elettronico che registra le attività degli automezzi adibiti al trasporto di persone o merci. La carta tachigrafica è la smart card che interagisce con il tachigrafo digitale per la memorizzazione delle informazioni sui tempi di guida e riposo.

L'introduzione delle carte tachigrafiche e dei tachigrafi digitali, in sostituzione di quelli analogici, nasce dall'esigenza di avere a disposizione strumenti più sicuri, di più facile utilizzo e con maggiore affidabilità per i conducenti di automezzi, le aziende di trasporto, le officine e le autorità preposte ai controlli. La finalità dell'Unione Europea è infatti quella di migliorare le condizioni di lavoro degli autotrasportatori e conseguentemente la sicurezza stradale.

L'infrastruttura tecnologica, realizzata per la gestione delle carte tachigrafiche, è costituita da un sistema informativo che consente alle Camere di Commercio di assolvere alla funzione di Autorità per l'emissione delle carte; da un archivio delle carte tachigrafiche emesse in Italia dal sistema delle Camere di commercio e dalla Rete Telematica (TACHOnet) che consente, agli Stati che aderiscono, di scambiarsi telematicamente le informazioni sulle carte tachigrafiche emesse in tutta Europa.

Le carte tachigrafiche sono quattro e si rivolgono a quattro diverse tipologie di soggetti e hanno caratteristiche diverse.

1 - la carta conducente (colore bianco - durata 5 anni): è la carta personale del conducente del mezzo, è personalizzata con foto, firma e dati anagrafici del conducente e registra i tempi di guida e di riposo.

2 - la carta azienda (colore giallo - durata 5 anni): è la carta dell'azienda proprietaria dei veicoli, è personalizzata con i dati dell'azienda e permette di accedere ai tachigrafi installati sui propri mezzi e scaricarne i dati.

3 - la carta officina (colore rosso - durata 1 anno): è la carta dell'officina autorizzata ad operare sui tachigrafi (installazione, calibratura e manutenzione), è personalizzata con i dati dell'officina e del responsabile tecnico. Viene attivata con un codice PIN.

4 - la carta controllo (colore blu - durata 5 anni): è la carta utilizzata dalle Forze dell'Ordine. E' personalizzata con il nome dell'Autorità preposta al controllo ed è utilizzata per effettuare i controlli sui tachigrafi digitali. Può accedere ai dati registrati e verificare il rispetto delle normative sull'autotrasporto.

 

Come si ottiene

  • fotocopia della patente

  • fotocopia di carta d' identità e codice fiscale

  • 1 fotografia

 
Per richiederla è necessario presentare la documentazione presso la camera di commercio.

 

 

Come viene rinnovata

Per il rinnovo della carta tachigrafica  bisogna presentare la domanda nei 30 giorni precedenti alla sua scadenza.

Cosa occorre

  • fotocopia della patente

  • fotocopia di carta d' identità e codice fiscale

  • 1 fotografia