BS

Home > Patenti e requisiti > cat. BS

PATENTE B SPECIALE (BS)

La patente per disabili è una patente speciale dedicata a portatori di handicap, puo' essere di categoria A, B,C o D.

La patente di categoria BS può essere con o senza adattamenti, in questo modo anche mutilati o portatori di handicap possono ottenere la patente, ma con delle limitazioni alla guida di veicoli con particolari adattamenti.

Per ottenere il rilascio di una delle patenti speciali, il soggetto dovrà sottoporsi ad una visita di idoneità presso la Commissione Medica Locale preposta a tale accertamento. Il certificato di idoneità rilasciato dalla Commissione Medica Locale è valido 90 giorni.

La Commissione Medica indica nel certificato di idoneità quelli che sono i dispositivi di guida che il disabile dovrà utilizzare; queste modifiche devono essere riportate sul foglio rosa e successivamente sulla patente. 

Per le patenti speciali è prevista una durata della validità di cinque anni, anche se spesso- viste le specifiche situazioni o patologie invalidanti- viene indicata una validità inferiore.

Fino ad oggi nelle patenti speciali veniva descritto per esteso anche l'adattamento obbligatorio. La nuova patente europea prevede la medesima impostazione e i medesimi condici in tutti i Paesi aderenti all'Unione Europea.

Dopo il riconoscimento di idoneità da parte della Commissione Medica, il soggetto potrà sostenere l'esami teorico e poi quello di guida (utilizzando veicoli con gli adattamenti prescritti).